CONSIP aggiorna periodicamente l’elenco dei bandi presenti sul Portale degli Acquisti in rete PA.
Grosso modo i bandi esistenti, che hanno una scadenza, vengono sistematicamente rinnovati ed, in taluni casi, ampliati in relazione alle categorie merceologiche che contengono al loro interno.
Al fine di avere una panoramica completa l’Azienda interessata a partecipare ad un determinato Bando dovrà prendere visione di tutta la documentazione presente sul sito.
A seguito della riorganizzazione merceologica massiva operata da CONSIP nell’Agosto del 2017 i Bandi del Mercato Elettronico sono stati accorpati in due macro categorie:
- BENI
- SERVIZI
L’Azienda che intende abilitarsi al Mercato Elettronico dovrà quindi preliminarmente verificare l’appartenenza della propria attività ad una o ad entrambe le macro categorie.
All’Interno del Bando BENI e del Bando SERVIZI CONSIP ha poi censito e raggruppato numerosissime categorie merceologiche. Possiamo ben dire infatti che ad oggi quasi tutti i settori di attività sono coperti e possono quindi essere abilitati al Mercato Elettronico per gli acquisti sotto soglia comunitaria.
In aggiunta ai due bandi BENI e SERVIZI da non dimenticare i Bandi LAVORI.
Si tratta in buona sostanza di tutti i Bandi selezionati in base alle Categorie e Classifiche SOA (Lavori Edili, Opere Specializzate, ecc). L’importanza di essere abilitati ad uno dei Bandi LAVORI, qualora in possesso dei requisiti, risiede nel fatto che la soglia di acquisto da parte delle PA sale ad 1.000.000,00 €uro. Ovviamente per tutti gli acquisti sarà consentito unicamente il ricorso alla RDO.
Una volta selezionato il Bando i Bandi di appartenenza sarà possibile avviare la PROCEDURA DI ABILITAZIONE.