A seguito delle sempre maggiori richieste pervenute abbiamo ritenuto opportuno in questa pagina fornire alcuni chiarimenti su come avviene la procedura di iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione a seguito della decisione, da parte dell’Azienda, di affidarsi ai nostri servizi di consulenza.
La procedura di iscrizione è abbastanza snella e, ciò che è più importante, può essere tranquillamente eseguita a distanza.
Di seguito evidenziamo i diversi passaggi che compongono l’Iter.
Iscrizione al Mercato Elettronico della PA: Come fare?
STEP 1
RICEVIMENTO RICHIESTA e INVIO INFORMAZIONI
Ricevimento della richiesta di informazioni da parte dell’Azienda o del Professionista richiedente tramite mail o telefono.
A seguito di tale richiesta lo STAFF di Consulenzemepa.it invita l’interessato ad:
- Acquisire (se non ancora nelle sue disponibilità) il kit di firma digitale;
- Inviare via e-mail informazioni di tipo anagrafico/reddituale e documentazione informativa (visura camerale, ecc)
- Contestualmente l’interessato riceve via e-mail l’Offerta di servizi di consulenza da sottoscrivere compresa dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
STEP 2
VALIDAZIONE REGISTRAZIONE SPID o CIE e Predisposizione MODULO DI AMMISSIONE MEPA
Al ricevimento della documentazione e delle informazioni, nonchè dell’offerta di servizi di consulenza firmata, lo STAFF di Consulenzemepa.it esegue le attività di seguito elencate:
- VALIDAZIONE PROFILO OPERATORE: qualora l’accesso con le Credenziali SPID o CIE avvenga per la prima volta occorrerà confermare l’account e fornire le autorizzazioni al trattamento dei dati personali. Eseguite tali operazioni si avrà accesso al CRUSCOTTO MEPA
- PREDISPOSIZIONE e CONDIVISIONE del MODULO di AMMISSIONE MEPA: validato l’operatore saremo in grado di predisporre il Modulo di Ammissione Mepa per le categorie merceologiche concordate con il Cliente. Il Modulo di Ammissione Mepa viene condiviso con il Cliente e nel caso di regolarità sottoposto alla firma digitale per l’invio a CONSIP.
STEP 3
FIRMA del Modulo di Ammissione MEPA
A seguito dell’invio del Modulo di Ammissione MEPA l’interessato dovrà firmare lo stesso col kit di firma digitale e restituirlo sempre via e-mail a Consulenzemepa.it
A questo punto lo STAFF provvederà ad effettuare l’upload del file a sistema. Da questo momento in poi la Domanda di abilitazione passa alla valutazione da parte di CONSIP.
STEP 4
DEFINITIVA ABILITAZIONE
Completate tutte le attività di verifica CONSIP comunica la Definitiva abilitazione al Bando e alle categorie merceologiche selezionate.
lo STAFF di Consulenzemepa.it a sua volta invia via e-mail la comunicazione della definitiva abilitazione all’interessato corredata da nota informativa sul funzionamento Base del CRUSCOTTO AZIENDALE (attivo a seguito della Abilitazione cosi conseguita).
L’Azienda e/o il Professionista da questo momento è visibile da parte delle PA interessate.