Non c’è ombra di dubbio: il mercato elettronico della Pubblica Amministrazione rappresenta un’opportunità per tutte le Aziende. Ecco perchè intendiamo con questo articolo fornire una guida all’abilitazione mepa specifica per le singole categorie merceologiche.
Ci perdoneranno i lettori per le semplificazioni terminologiche ma crediamo sia meglio utilizzare termini familiari piuttosto che i codici ATECO delle singole attività.
Una delle categorie di maggiore interesse è proprio quella della IMPIANTISTICA.
In relazione alla detta categoria possiamo prevedere la semplice fornitura dell’impianto oppure anche la posa in opera.
Nel primo caso l’Azienda operante in tale settore dovrà richiedere l’abilitazione per il BANDO BENI andando ad individuare la categoria maggiormente idonea all’impianto che intende fornire.
Se per esempio intende vendere un CONDIZIONATORE ad una amministrazione dovrà richiedere l’abilitazione per la categoria IMPIANTI E BENI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI E PER L’EFFICIENZA ENERGETICA.
Se invece intende erogare il servizio di fornitura ed installazione di un impianto oppure la semplice manutenzione dovrà richiedere l’abilitazione per la categoria SERVIZI DI MANUTENZIONE AGLI IMPIANTI.
Si tenga presente che all’interno di tale categoria confluiscono impianti di diversa natura. A titolo non esaustivo riportiamo di seguito elenco:
- Impianti Elettrici;
- Impianti Idrici;
- Impianti di Riscaldamento;
- Impianti di condizionamento.
le modalità di acquisto ovviamente saranno diverse.
L’Azienda abilitata per la fornitura dell’impianto potrà ricevere proposte di acquisto sotto forma di:
- Ordine Diretto
- Trattativa Diretta
- Richiesta di Offerta
L’Azienda abilitata per i servizi di Manutenzione agli impianti potrà ricevere proposte di acquisto sotto forma di:
- Trattativa Diretta
- Richiesta di offerta
Da quanto detto fin qui si evince che l’Azienda abilitata al BANDO BENI avrà la possibilità di inserire articoli in catalogo. L’Azienda abilitata al BANDO SERVIZI non avrà catalogo.