E’ notizia di qualche giorno fa: il rinnovo delle auto dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000 avverrà su base annuale e non più semestrale.
Pertanto anche il rinnovo delle auto dichiarazioni rese in sede di Abilitazione al Mercato Elettronico della PA seguirà la stessa tempistica.
Unico neo da far notare agli utenti del Portale degli Acquisti in rete PA il mal funzionamento del “Punto Esclamativo” posto alla destra della dicitura “modifica rinnova dati impresa”. Ad auto dichiarazioni rinnovate il punto esclamativo dovrebbe scomparire. Cosa che non accade. Ci si può consolare col fatto che sfiorando con il mouse sopra il punto esclamativo il sistema restituisce la data di scadenza delle dichiarazioni aggiornata.
Con l’occasione approfittiamo per mettere in guardia gli utenti del Portale in relazione ad un fenomeno increscioso che ci è stato segnalato. Consulenti “un pò improvvisati” notificano l’avvenuta cancellazione dell’abilitazione mepa a seguito del mancato rinnovo delle dichiarazioni chiedendo cifre abbastanza elevate per eseguire nuovamente la procedura.
In realtà in molti casi l’abilitazione è pienamente attiva ed operante e si tratta soltanto di eseguire il rinnovo delle dichiarazioni rese in sede di abilitazione.
Preghiamo tutti di prestare molta attenzione e se lo ritengono opportuno, segnalarci tali accadimenti.